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Crea i coupon digitali

    Uno degli strumenti di marketing per acquisire nuovi clienti è il coupon.
    Con quiinzona suite puoi offrire il servizio di creazione e gestione dei coupon digitali ai tuoi clienti ed aiutarli ad incrementare le leve per l’acquisizione di nuovi clienti, ma anche per fidelizzare e premiare quelli già acquisti. Il coupon entra a far parte degli strumenti di marketing che interessano la prima fase del percorso di acquisto del consumatore : la ricerca.

    Gestione dei coupon

    Per creare e gestire i coupon digitali, usa la funzione “Coupon“.


    Puoi generare due tipologie di coupon :
    – validi per acquisti nei touchpoint fisici del cliente : ad esempio presso il negozio o il locale del tuo cliente
    – validi per acquisti online : che fanno riferimento ad acquisti sul sito e-commerce del tuo cliente

    Coupon sconto e Coupon offerta
    Il coupon può essere valido come sconto, rispetto ad un importo di listino per il prodotto e/o servizio, oppure essere valido come offerta per l’acquisto.

    Per decidere se creare un coupon sconto o per offerta, ti basta inserire o meno l’importo di listino del prodotto e/o servizio oggetto del coupon.

    Ad esempio per creare un coupon sconto per l’acquisto della torta di compleanno, che normalmente costerebbe 50 euro, ti basta inserire 50 nell’importo di listino e poi 40 nell’importo del coupon, in questo modo otterrai un coupon che evidenzierà i due importi e lo sconto ricevuto, il 20% .
    Se invece vuoi creare un coupon offerta di 45 euro per acquistare la torta, ti basterà inserire solo l’importo nel campo offerta e lasciare vuoto il campo listino.


    Per creare il coupon indica :
    – il titolo : a cosa si riferisce il coupon
    – periodo di validità : l’intervallo di data entro il quale è possibile utilizzare il coupon
    – la descrizione : descrivi il coupon, indicando il prodotto e/o servizio oggetto del coupon
    – importo di listino : il prezzo a cui normalmente è venduto il prodotto e/o servizio oggetto del coupon
    – importo coupon/offerta : il prezzo a cui è possibile acquistare il prodotto e/o servizio grazie all’uso del coupon
    – immagine : carica una tua immagine per il coupon oppure sfoglia la libreria messa a disposizione da quiinzona suite
    – link acquisto online : il link alla pagina web dove poter acquistare il prodotto, se il coupon fa riferimento ad un acquisto online

    Nota : puoi creare la parte grafica del tuo coupon utilzzando anche strumenti gratuiti come Canva, la funzione accetta formati immagini jpeg o png.

    Tutto in una sola funzione

    Se il tuo cliente ha diversi punti fisici, ad esempio ha più punti vendita o più locali, puoi creare i coupon per tutti i punti fisici in una sola operazione.

    Ad esempio, se il tuo cliente ha una pasticceria con due punti vendita e devi creare il coupon per l’acquisto della torta a 45 euro, ti basterà inserirlo una volta sola e selezionare tutti punti vendita che sono elencati nella parte destra dell’interfaccia.

    Pubblicazione e proximity marketing

    Quando crei il coupon, lo stesso viene automaticamente pubblicato nelle pagine web gestite direttamente da quiinzona suite, ossia nella “brand page” e nella/e “location page“.

    La pubblicazione sul web del coupon aiuta ad intercettare i clienti che effettuano le ricerche sui motori, riferiti all’oggetto del coupon.

    Ad esempio, se i punti vendita della pasticceria del tuo cliente si trovano a Rimini e i consumatori cercano “coupon sconti per acquisto torte di compleanno Rimini” è probabile che visualizzeranno i coupon del tuo cliente.

    Il coupon digitale è anche visibile nella sezione coupon dell’app quiinzona. Questo vuol dire che tutti gli utenti che usano l’app, e che si trovano nelle vicinanze dell’attività del tuo cliente, potranno vedere ed utilizzare il coupon.

    Condivisione del coupon

    I coupon digitali possono essere velocemente condivisi sui canali social del tuo cliente.


    Per farlo ti basta utilizzare il tasto “condividi” presente sulla lista dei coupon, confermare o modificare il testo proposto per la condivisione, scegliere i canali social sui quali condividere ed impostare se necessario, la programmazione per la pubblicazione.
    Ricordati di selezionare anche in questo caso, i punti di contatto fisico per cui effettuare la condivisione.
    Quiinzona suite si occuperà di pubblicare il coupon sui canali social collegati, creando automaticamente il link di atterraggio al dettaglio del coupon.

    Uso del coupon

    L’uso del coupon da parte dei consumatori può essere effettuato fisicamente nei punti vendita, locali o negozi del tuo cliente, grazie all’uso dell’app gratuita quiinzona, oppure possono essere collegati all’acquisto sul sito e-commerce.

    L’utilizzo del coupon nei punti fisici, premia i consumatori attraverso un sistema di “gamification” presente nell’app quiinzona. In questo modo garantisci al cliente una leva in più nei confronti del consumatore, che sarà ancora più soddisfatto per il suo acquisto, e visto che ti occupi di marketing sai che la soddisfazione del consumatore aumenta la possibilità di riacquisto da parte dello stesso.

    Guarda il video per scoprire come devono usati i coupon dai consumatori presso il punto di vendita fisico del tuo cliente.

    Nota : scopri come usare i coupon nella funzione WalkIn per creare un’esperienza personalizzata di acquisto per i consumatori, fai click qui

    Statistiche

    Il coupon fa parte degli strumenti con i quali puoi ottenere indicazioni sulle performance raggiunte. Fornire informazioni dettagliate e specifiche al tuo cliente, è fondamentale per migliorarne le strategie di vendita e supportarlo nelle decisioni strategiche. Con quiinzona suite hai tutti gli strumenti in un’unica soluzione.

    Campagna promozionale

    Anche il coupon può essere oggetto di campagne promozionali online. Per creare una campagna per il coupon usa il tasto “promuovi” presente sulla lista, in corrispondenza del coupon che vuoi utilizzare nella campagna promozionale.

    Campagne promozionali : scopri come creare le campagne promozionali online attraverso quiinzona suite, clicca qui.

    Suggerimento

    Uno dei modi in cui puoi utilizzare la funzione di gestione dei coupon digitali è questo :
    – crea un coupon digitale in occasione degli eventi ricorrenti, ad esempio san valentino, la festa della mamma o il black friday
    – programma l’uscita del coupon impostando una data inizio di validità utile nei giorni prima dell’evento, ad sempio il 7 febbraio per quello di san valentino
    – programma la pubblicazione del coupon su canali social con la stessa data
    – se vuoi, imposta anche una campagna promozionale online per lo stesso periodo

    Con una buona organizzazione puoi impostare con largo anticipo tutto il materiale e quiinzona suite farà il resto.