E’ noto che acquisire un nuovo cliente costa molto di più che vendere ad un cliente già nostro.
Con quiinzona suite puoi creare campagne di loyalty marketing attraverso le fidelity card digitali.
Crea la fidelity card
Per creare le fidelity card usa la funzione “fidelity“, dopo aver scelto il progetto di riferimento.

Per impostare un nuovo programma di fedeltà, inserisci i seguenti dati :
- nome fidelity : assegna un nome alla carta fedeltà
- periodo di validità : data di inizio e fine della carta
- valore in euro per singolo punto : a quanti euro corrisponde un punto accumulato dal consumatore
- punti da totalizzare : quanti punti devono essere totalizzati per ricevere il buono oggetto della carta fedeltà
- buono acquisto riconosciuto : valore in euro del buono che viene riconosciuto al raggiungimento dei punti richiesti dal programma fedeltà
- immagine : carica un’immagine della fidelity card, oppure usane una della libreria di quiinzona suite
Dal tasto “simula spesa“, puoi controllare l’importo totale della spesa che il consumatore deve effettuare per ricevere il buono, in base ai parametri che hai inserito.

Tutto in una sola funzione
Se hai diversi punti fisici, ad esempio hai più punti vendita o più locali, puoi creare le fidelity card per tutti i punti fisici in una sola operazione.
Ad esempio, se hai una pasticceria con due punti vendita e devi creare la fidelity card per entrambi i punti vendita, ti basterà inserirla una volta sola e selezionare tutti punti vendita che sono elencati nella parte destra dell’interfaccia.

Pubblicazione e proximity marketing
Quando crei la fideilty card, la stessa viene automaticamente pubblicata nelle pagine web gestite direttamente da quiinzona suite, nella “location page“, collegata al touchpoint fisico (leggi come funziona la location page)
La fidelity card è anche visibile nella sezione “fidelity card” dell’app quiinzona a tutti gli utenti che usano l’app e si trovano nella zona dell’attività.
Normalmente una fidelity card viene data ai clienti acquisiti, in questo caso, la visibilità della fidelity , attraverso l’app, permette di intercettare anche nuovi clienti che ancora non hanno un rapporto con l’attività.
Condivisione della fidelity
La fidelity card può essere velocemente condivisa sui canali social del tuo cliente.

Per farlo ti basta utilizzare il tasto “condividi” presente sulla lista delle fidelity, confermare o modificare il testo proposto per la condivisione, scegliere i canali social sui quali condividere ed impostare se necessario, la programmazione per la pubblicazione.
Ricordati di selezionare anche in questo caso, i punti di contatto fisico per cui effettuare la condivisione.
Quiinzona suite si occuperà di pubblicare la fidelity card sui canali social collegati, creando automaticamente il link di atterraggio al dettaglio della fidelity card.
Uso della fidelity
L’uso della fidelity card da parte dei consumatori può essere effettuato fisicamente nei punti vendita, locali o negozi, grazie all’uso dell’app gratuita quiinzona.
L’utilizzo della fidelity card nei punti fisici, premia i consumatori attraverso un sistema di “gamification” presente nell’app quiinzona. In questo modo garantisci al cliente una leva in più nei confronti del consumatore, che sarà ancora più soddisfatto per i suoi acquisti, e visto che ti occupi di marketing sai che la soddisfazione del consumatore aumenta la possibilità di riacquisto da parte dello stesso. Il consumatore guadagna “doppiamente”, è premiato dal piano fedeltà ed anche dall’app quiinzona.
Guarda il video per scoprire come devono essere usate le fidelity card dai consumatori presso il punto di vendita fisico del tuo cliente.
Statistiche
La fidelity card fanno parte degli strumenti con i quali puoi ottenere indicazioni sulle performance raggiunte. Avere informazioni dettagliate e specifiche, è fondamentale per migliorare le strategie di vendita ed avere il giusto supporto nelle decisioni strategiche. Con quiinzona suite hai tutti gli strumenti in un’unica soluzione. (leggi come consultare i dati statistici)
Campagna promozionale
Anche la fidelity card può essere oggetto di campagne promozionali online. Per creare una campagna per la fidelity card, usa il tasto “promuovi” presente sulla lista, in corrispondenza della fidelity che vuoi utilizzare nella campagna promozionale.

Campagne promozionali : scopri come creare le campagne promozionali online attraverso quiinzona suite, clicca qui.