Vai al contenuto
Home » Guida » Leggere le statistiche

Leggere le statistiche

    Ascolta l'audio del contenuto

    “Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione” (cit. W. Edwards)

    I dati statistici raccolti da quiinzona suite sono organizzati e presentati per poter essere letti in maniera diversa dai diversi ruoli aziendali. Ad esempio il CEO dell’azienda, o il proprietario ha come priorità la crescita delle vendite e dei volumi dell’attività, vuole conoscere l’andamento dei dati in periodi brevi, medi e lunghi, e vuole osservare le performance dei punti vendita e dei prodotti venduti. Allo stesso tempo il CMO, il responsabile delle attività di marketing ha bisogno di migliorare l’engagement rispetto ad ogni singolo contenuto, di sapere ad esempio quale è il coupon che ha ottenuto le migliori perfomance, se la fidelity card è utilizzata dai consumatori, e così via …

    Digital Analytics

    Quiinzona suite offre dati statitici che riuniscono le informazioni raccolte sui vari canali, sia fisici che digitali. Quindi non solo i dati che provengono dal sito web, o dai canali social, ma anche quelli che sono generati dalle azioni svolte dai consumatori nei touchpoint fisici.

    Puoi ad esempio controllare le statistiche per singolo coupon emesso, walkin effettuato o volantino consultato.

    Nella gestione degli Analytics è fondamentale avere sotto controllo i giusti valori, che possono essere diversi da progetto a progetto. Ecco perchè , dalla dashboard del progetto, puoi gestire i grafici che vuoi mettere in evidenza, per avere subito a portata di mano le informazioni (i KPI) specifici per il singolo progetto.

    Report statistici

    Dal menu “analytics” puoi accedere alla gestione dei report che ti interessa generare.

    Aggiungi il report, scegli quali dati inserire e salvalo. Dalla lista usa il tasto “esegui report“, inserisci l’intervallo che ti interessa generare e clicca su “esegui”.

    Verrà generato il PDF che raccoglie i grafici del report ed il testo di riepilogo per il periodo analizzato, in cui sono evidenziati gli indici più performanti per il periodo, in base alla tipologia di report richiesto.

    I dati vengono esposti sia in forma grafica che con testi di dettaglio, che espongono in maniera discorsiva le performance analizzate.

    Approccio data driven

    Quiinzona suite permette di ottenere i dati unificati da tutti i touchpoint legati al progetto, focalizzandosi sui principali KPI, utili a misurare le performance della azioni di marketing che attui sui singoli progetti.

    Poter avere i dati in maniera immediata, sempre disponibili, aggiornati in tempo reale ti permette di avere un approccio “data driven” nella strategia di vendita, e di non navigare al buio, senza poter confrontare , ad esempio, quale canale social risponde meglio per la tua attività o se è il caso di ripetare specifici coupon promozionali.