Con la diffusione degli strumenti digitali, internet e dei dispositivi mobile, il percorso di acquisto dei consumatori è radicalmente cambiato. L’attuale percorso di acquisto parte quasi sempre dall’uso del cellulare per attivare la prima fase di ricerca, e si sviluppa nelle successive fasi che mettono in contatto il consumatore con i diversi touchpoint delle attività.
Cosa sono i touchpoint
Il touchpoint come noto, è il punto di contatto tra il consumatore e l’attività commerciale.
Oggi ogni attività deve controllare contemporaneamente diversi touchpoint.
I punti di contatto sono sia fisici che digitali:
– fisici : rappresentati da negozi, studi professionali,locali, sedi etc … , ossia tutti i luoghi in cui il consumatore può acquistare fisicamente i prodotti e servizi dell’azienda
– digitali : il sito web ufficiale e tutti canali social, nelle diverse tipologie offerte dai social network, come fanpage, company profile, business profile, etc …
Gestire i touchpoint
Con quiinzona suite puoi gestire tutti i touchpoint dei tuoi clienti.
La prima fase è definire i touchpoint fisici del cliente, da fare nel momento in cui registri la scheda clienti, dalla funzione “Agenzia – Clienti”, seleziona la tipologia dei touchpoint fisici del cliente, tra quelli proposti.

Dopo aver scelto la tipologia del touchpoint fisici, nel menù di gestione troverai la voce “Sedi, Punti Vendita, Locali”, in base alla tua scelta.
Definire i punti fisici
Per classificare i touchpoint fisici del cliente, usa la funzione nel menù “Sedi, Punti Vendita, Locali”, in base alle impostazioni fatte e registra il punto di contatto fisico.
Ad esempio, se il tuo cliente ha una pasticceria con due punti vendita, avrai scelto “Punti Vendita”, nella configurazione della sua scheda cliente e nel menù vedrai la voce “Punti Vendita”. Seleziona la voce ed inserisci i dati, per ogni singolo negozio.

La registrazione ti permette di inserire :
– dati : nome del punto vendita, indirizzo e località
– contatti : telefono, sito, whatsapp, nome di riferimento
– scheda : descrizione, foto attività, logo e connessione con gli altri touchpoint digitali
– orari : orari di apertura e chiusura
Collega i canali social del cliente
Nella sezione scheda, puoi inserire il legame con i social network del singolo touchpoint fisico. Puoi collegare la fanpage ed il canale instagram, il profilo google business profile, il profilo twitter, il profilo linkedin ed il canale youtube.
Completando questo tipo di configurazione, potrai pubblicare i contenuti sui social collegati ed aggiornare i anche i dati informativi, ad esempio da questa scheda puoi aggiornare gli orari di apertura e chiusura che saranno aggiornati automaticamente nella fanpage collegata e nella pagina google business profile (la ex google mybusiness).

Mantieni i dati aggiornati
Con la soluzione quiinzona suite, puoi aggiornare i dati di tutti i canali del cliente, con una sola funzione. Mantenere sempre i dati aggiornati permette di gestire al meglio il rapporto con i consumatori, che durante il percorso di acquisto, non incontreranno nessun tipo di barriera rappresentata da dati incongruenti o non aggiornati.
Puoi offrire un sistema completo ai tuoi clienti, che non si occupa solo dei contenuti da pubblicare su social network, ma anche della gestione completa di tutte le informazioni che vengono esposte nei vari canali.
Come creare i contenuti per i canali social dei tuoi clienti
scopri come gestire i contenuti : fai click qui